Gli Sport e le attività di Primavera!

Con l’arrivo del bel tempo portato dalla Primavera è sicuramente più stimolante uscire all’esterno a fare attività fisica e rimettersi in forma per l’estate. All’aperto le attività per fare esercizio sono davvero tante e si può inoltre beneficiare dell’aria fresca e sana dei luoghi naturali.

Si tratta della stagione migliore per praticare sport in generale, ma alcuni sono i prediletti dagli amanti dell’attività fisica: vediamo quali!

La corsa è da sempre la più diffusa e alla portata di tutti, nonché attività propedeutica per altri sport, che conferisce benefici non solo fisici ma anche mentali. Che venga praticata da soli o in compagnia, la corsa è in grado di scaricare lo stess che si accumula ogni giorno e porta a rilassarsi nonostante lo sforzo fisico. Si consiglia sempre di non eccedere, ma di iniziare in maniera graduale per evitare infortuni. La corsa rafforza il corpo, il fiato e riduce anche i rischi di diabete, favorendo la digestione ed è in grado di rafforzare l’ossatura e non solo, anche la mente.

Alternativa alla corsa vi è la camminata, più leggera, ma altrettanto salutare. Ideale in compagnia, magari anche di amici a quattro zampe,  camminare fa bene alla muscolatura e al metabolismo, aiutando anche la perdita di peso se accostata ad una sana alimentazione. Come tipo di camminata più impegnativa c’è il trekking, per gli amanti della natura, della montagna e delle attività più stimolanti. 

 

La bicicletta è l’ideale da alternare alla corsa o da praticare in maniera indipendente. Si può scegliere un percorso al piano e panoramico o scegliere percorsi più impegnativi, come le escursioni in montagna. Andare in bici aiuta a combattere lo stress e il mal di schiena, aumentando inoltre il fiato e la capacità polmonare. 

Lo yoga per le attività all’aperto è uno degli sport più salutari, oltre che connetterti direttamente con la natura, aiuta a rilassare sia mente che corpo, portando a raggiungere una connessione profonda e armonica con sè stessi. 

Andare a cavallo è l’ideale per migliorare la postura e per tonificare il corpo, contribuendo inoltre a sviluppare maggiormente la coordinazione. Quest’attività consente inoltre di entrare in empatia e di conoscere queste creature magnifiche e hanno un risvolto terapeutico anche a livello mentale.

I pattini e lo skate sono l’ideale per chi ama l’aria aperta e per chi vuole lavorare sul proprio equilibrio e  la propria coordinazione. Praticare entrambe aiuta anche a rassodare e a rafforzare tutti i muscoli del corpo. Sono attività in cui coinvolgere anche i bambini, quindi rivolta anche a tutta la famiglia. 

La primavera consente di vivere la propria città in maniera attiva e sana, prendendosi al contempo cura di sé, sia a livello fisico che mentale: godetevela!

2019-03-25T18:15:21+00:00
Siamo qui per aiutarti!