I consigli per ricominciare l’attività sportiva dopo la pausa estiva

Con settembre alle porte la fine dell’estate è ormai prossima e soprattutto per molti anche la fine delle vacanze. Ritornare alla routine quotidiana dopo la pausa estiva non è semplice, nè a livello fisico nè a livello mentale, e per tale ragione, diventa più difficile riprendere le attività sportive con costanza. Lo sport può aiutare ad affrontare lo stress della ripresa del lavoro e di tutte le faccende giornaliere.

Ecco dunque alcuni consigli da seguire per riprendere l’attività fisica al meglio dopo l’intervallo estivo:

– Durante le vacanze spesso e volentieri ci si abbandona agli eccessi sia in campo culinario che nelle bevande e talvolta la forma fisica può risentirne se non accompagnata dal solito allenamento, per tale ragione è necessario riprendere in maniera graduale l’attività fisica. L’approccio a step serve per ingranare nuovamente senza sforzarsi in maniera eccessiva e per evitare i traumi muscolari che spesso e volentieri fanno desistere nella continuità.

È possibile approfittare delle giornate soleggiate per fare un po’ di jogging al parco o una camminata veloce in compagnia. In alternativa qualche nuotata in piscina è il massimo per riprendere a muoversi.

– Il rientro in palestra dopo le ferie aiuta a reinserirsi nella routine quotidiana e per stimolare la voglia di fare, una soluzione potrebbe essere quella di cambiare le solite attività e le schede programmate: un modo per vivacizzare il rientro e per dare lo slancio necessario per riprendere con costanza l’attività fisica. 

– La cosa fondamentale nel riprendere a fare sport nella fase post ferie è quello di viverlo come una svago e non come un dovere, un lavoro. L’approccio mentale è fondamentale sopratutto nella fase di ripresa, poichè dopo le vacanza sentirsi svogliati è nella norma, ma per affrontare la partenza serve lo spirito giusto. Consideratelo un momento per voi stessi e per rilassare i nervi e la mente.

Allenarsi in compagnia di qualcuno, coinvolgendo magari parenti e amici rende più affrontabile la sessione di allenamenti e da più continuità alla ripresa che state affrontando!  

2019-08-27T16:14:23+00:00
Siamo qui per aiutarti!