Primavera alle porte, si ritorna a correre!

La primavera è alle porte e con l’arrivo della bella stagiona si ricomincia a praticare lo sport all’aria aperta. Scopri le 5 regole d’oro per riprendere o iniziare l’attività della corsa. 

1. Allenamento graduale e constante

La prima cosa da sapere è essere ben consci del fatto che il nostro corpo proviene dal “letargo invernale” e che quindi necessita di tempi e modi per risvegliarsi. Evitiamo di “strafare”, andiamoci piano! Iniziamo con piccole sedute non troppo intense, per permettere al nostro organismo e sopratutto ai nostri muscoli di adattarsi o di riadattarsi all’attività e di evitare infortuni. Il tempo e l’intensità delle corsa devono aumentare gradatamente, questo per abituare il fisico allo sforzo. L’attività deve essere costante e graduale. 

2. Stretching prima e dopo l'allenamento

Regola di platino! PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO RICORDATI DI FARE ESERCIZI DI ALLUNGAMENTOPrima della seduta è fondamentale preparare i muscoli allo sforzo, con tecniche di allungamento muscolare. Per prendere ancora più efficace la preparazione allo sforzo in natura esiste un alleato unico: il peperoncino! Sfruttando le proprietà di questa bacca, abbiamo creato una crema ideale per preparare la muscolatura all’attività sportiva.  

POMATA MASSAGGIO FORTE -RISCALDANTE 
(Clicca sull'immagine per scoprire il PRODOTTO)

L’eventuale arrossamento della pelle, dovuto all’azione revulsiva del peperoncino, scompare dopo breve tempo adatta per lavorare le rigidità della muscolatura. Spalmatevi questa pomata prima della seduta di allenamento, stendendola sulle gambe ed in particolare modo sui quadricipiti.

3. Scegli abbigliamento idoneo

Sembra banale, ma banale non è. Anche la corsa necessità di un abbigliamento adeguato, con questo non stiamo dicendo per per fare una corsetta ci si debba attrezzare con maglie super costose o scarpette da runner in edizione limitata! Ma i materiali sono fondamentali per evitare il ristagno del sudore evitando anche spiacevoli inconvenienti sopratutto a livello della pelle. La maglia di cotone, a differenza di quanto si possa credere, non è la scelta più adatta perché si inzuppata di sudore facendo  percepire una temperatura sensibilmente più bassa di quella reale. Quindi prediligente capi in tessuto tecnico, in grado di far traspirare la pelle!

4. Bevi, bevi e ancora bevi!

Durante l’attività fisica e anche a termine delle sedute di allenamento ricordati di bere molta acqua. Durante gli sforzi il nostro corpo è in grado di regolare la temperatura corporea attraverso il sudore, questo meccanismo però comporta la perdita di molti liquidi ed è quindi fondamentale ristabilire gli equilibri idrici. 

VITALITY DRINK – INTEGRATORE SALINO 
(Clicca sull'immagine per scoprire il PRODOTTO)

Prodotto dietetico salino per sportivi con Vitamina C Gusto limone o arancia. Vitality Drink è un prodotto dietetico salino per sportivi destinato a reintegrare le perdite idrolsaline dovute a profusa sudorazione.

5. Stile di vita e alimentazione

Il nostro corpo ha bisogno di energia e di “carburante” per far funzionare al meglio il “motore” del nostro organismo, quindi le abitudini alimentari incidono notevolmente sulla resa delle nostre attività sportive. Una dieta sana e bilancia è fondamentale. viviamo nel paese della dieta mediterranea, famosa e riconosciuta in tutto il mondo. Ma come spesso accade siamo soliti prendere tradizioni e culture altrui e nel caso dell’alimentazione, vuoi per motivi logistici e di tempo, ci buttiamo in cibo spazzatura e pranzi all’insegna del fast-food! Prediligete una dieta bilanciata che contempli alimenti di origine vegetale come cereali e derivati (pasta e pane, preferibilmente integrali), frutta, verdura, legumi e olio extravergine di oliva. E un consumo moderato e possibilmente variegato di prodotti di origine animale come carne (preferibili le carni bianche), latticini e pesce. Riducete il consumo di zuccheri e dolciumi vari. Ricordatevi associare uno stile di vita stile sano e che non contempli il fumo e l’abuso smisurato di alcolici.

2019-03-07T18:41:36+00:00
Siamo qui per aiutarti!