LO SPORT COME TERAPIA CONTRO IL COLESTEROLO ALTO

Lo sport non solo ti permette di mantenere la forma fisica ma è sempre più una “terapia” che permette di migliorare e mantenere sotto controllo diverse patologie come il colesterolo alto.

 

 

Il colesterolo è un grasso di per sé necessario al corretto funzionamento del nostro organismo. Partecipa alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule. Il colesterolo è trasportato in tutto il corpo per mezzo dei flussi sanguigni grazie a particelle di lipoproteine.

Esistono 4 tipi di lipoproteine le due più importanti sono:

  • LDL, o lipoproteine a bassa densità: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo
  • HDL, o lipoproteine ad alta densità: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

Un eccesso del colesterolo LDL può rappresentare una notevole fonte di rischio per le arterie, da qui il poco gradevole appellativo di colesterolo cattivo. Le LDL tendono a depositarsi sulla parete delle arterie, provocandone il progressivo ispessimento e indurimento che può a sua volta scatenare importanti patologie cardiologiche come l’angina pectoris o portare alla formazione di un trombo e provocare infarto del miocardio (a livello cardiaco) o ictus (a livello cerebrale).

Bene quindi tenerlo sotto controllo, evitando che i suoi valori nel sangue possano salire in maniera eccessiva dando origine a patologie che coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio.

L’attività fisica insieme ad una sana e corretta alimentazione può combattere e prevenire i problemi associati a livelli troppo elevati di colesterolo nel sangue. Infatti, praticare regolarmente uno sport aumenta la produzione di colesterolo buono (HDL) che agevola l’eliminazione del colesterolo cattivo.

Gli sport più efficaci per mantenere i livelli di colesterolo entro i limiti di sicurezza sono quelli che comportano un’attività aerobica come corsa, camminata veloce, nuoto e ciclismo.

Le indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)  per dimagrire e abbassare il colesterolo alto sono semplici: 30 minuti al giorno di attività fisica aerobica moderata o 60 minuti di attività da moderata ad alta nel caso vi sia la necessità di ridurre anche un eccesso di peso.

 

 

 

2018-10-16T18:25:56+00:00
Siamo qui per aiutarti!